Sicuramente avrete già sentito parlare di questa moda importata direttamente dagli Stati Uniti e che ultimamente sta prendendo piede in Europa.
Il Baby Shower , “doccia di regali”, “pioggia di regali” o come si voglia chiamare sono delle feste che si fanno per regalare ai genitori novelli tutto ciò che può servire a un neonato. In America tradizionalmente si fa per l’arrivo del primogenito, perché con la nascita del primo figlio le spesse da sostenere sono sempre più impegnative. Ma in luoghi come Italia o la Spagna dove amiamo le feste queste celebrazioni si fanno anche per i figli successivi.
Gli americani invece fanno differenza fra il “Baby Shower” e la “Diapper Shower” e la “Sprinkles”. La “Diapper Shower “ o “festa dei pannolini” è una “baby shower” a piccola scala per i secondogeniti dove i regali si limitano ad articoli di uso più comune. La “Sprinkles” si realizza quando si aspetta un altro figlio di sesso diverso.
In qualche caso la festa consiste sempre in una riunione della famiglia dei genitori e delle persone più care a loro. Prima era una festa prettamente femminile ma con il passare del tempo queste riunioni si sono aperte anche ad entrambi genitori.
La “baby shower” tradizionalmente si festeggia quando si ha superato due terzi della gravidanza ma l’arrivo del bebè non è ancora imminente. Cioè verso il sesto mese di gravidanza, ma alcune culture quasi per superstizione preferiscono fare queste feste dopo la nascita dei bambini.
Di solito ad organizzare la festa sono le amiche della mamma, ma in Europa spesso sono le proprie mamme ad organizzare la festa.
Talvolta i genitori approfittano di questo festeggiamento per rivelare il sesso è il nome del bebè, questo nei paesi anglosassoni si chiama “Gender Reveal Party” e risulta molto originale e divertente per gli invitati que si trovano coinvolti in una sorta di giocco,
La festa “Baby Shower” si organizza come una merenda, o buffet pieno di stuzzichini, dolce, caramelle, marshmallows e fingerfood. Ai regali che solitamente amici e parenti offrono, i genitori ricambiano con bomboniere personalizzate, o biscotti con il nome del nascituro.
Per quanto riguarda i regali, attualmente molte mamme fanno liste “Baby Shower” dove scelgono quello di cui hanno bisogno, cosi la scelta degli invitati è sicuramente molto più agevolata. Attualmente ci sono negozi che fanno già queste liste. Anche noi offriamo questo servizio.