La camicia della Fortuna é una bellissima tradizione italiana. Qui scoprirai quali sono i colori, i materiali più comuni, chi e quando si regala.
Si regala durante la gravidanza in modo che possa essere la prima cosa da mettere al neonato il giorno della nascita sotto la tutina. La camicia tradizionale é realizzata in cotone, porta messaggi di buona fortuna sul davanti e non si deve mai lavare dopo l’uso in modo tale che conserverà sempre l’odore del bebè appena nato.
Questa piccola casacca si indossa un paio d’ore massimo quattro e si regala dopo il quarto mese, coincidendo con il momento dell’annuncio della gravidanza.
Tempo fa questo tipo di articolo veniva donato dai membri più anziani della famiglia ma attualmente questo dono viene fatto anche dagli amici stretti, parenti, testimoni del matrimonio o coloro che diventeranno padrino e madrina del bebè.
Il colore é solitamente bianco con i bordi orlati, le versioni più moderne colorano queste orlature di rosa per femminuccia, blu per maschietto o altri colori neutri come il giallo che vanno bene per tutti ecc.
Le versioni in rosso sono anche molto diffuse soprattutto in epoca natalizia.
La camicina della Fortuna é un regalo bellissimo che non manca mai nei corredini dei bambini italiani, perché più che un capo, questa camicina presupone l’augurio di una vita prospera e piena di buoni auspici!
Vuoi regalarne una?